Dati soddisfazione del Tirocinio
Lapprendimento clinico-assistenziale rappresenta il cardine della formazione del futuro professionista in Ostetricia, in quanto implica il conseguimento di obiettivi educativi derivanti dalle competenze sancite dal Profilo Professionale (D.M. n.740/94) e dalle norme del Codice Deontologico dellOstetrica/o (2010). Il tirocinio clinico costituisce lelemento di unione tra la teoria e lesperienza pratica, grazie al quale lo studente:
- sviluppa competenze professionali;
- elabora ed integra le conoscenze teoriche con lesperienza;
- apprende la complessità del ruolo professionale;
- acquisisce la propria identità professionale;
- sviluppa la capacità di presa di decisione, incentivando il pensiero critico.
Risulta, pertanto, di fondamentale importanza, analizzare periodicamente la Qualità delle Sedi di tirocinio in cui gli Studenti di Ostetricia hanno svolto attività pratica, affinché possa essere garantita una formazione clinica soddisfacente ed un continuo miglioramento dellofferta formativa.
Il Questionario somministrato agli Studenti prende ispirazione dal CLES+T, considerato il gold standard a livello infermieristico, ma adattato allambito ostetrico, poiché manca in letteratura un questionario validato ad esclusivo uso ostetrico.
Gli studenti del 1°, 2° e 3° anno sono invitati a compilare il Questionario sulla "Valutazione della Qualità delle sedi di tirocinio al termine del periodo assegnato di tirocinio nella sede specifica, immediatamente dopo aver ricevuto la valutazione scritta dalla Guida di tirocinio. E prevista la compilazione di un questionario per ogni esperienza di tirocinio vissuta.
Il questionario è stato creato mediante Moduli-GOOGLE ed inviato via mail a tutti gli studenti ad inizio anno accademico. La compilazione avviene in assoluto anonimato e nel rispetto della privacy.
Link Risultati soddisfazione del tirocinio
valutazione della qualità a.a. 2022-23
valutazione della qualità a.a. 2021-22
valutazione della qualità a.a. 2020-21