Dati soddisfazione del Laboratorio Didattico

Il laboratorio è una metodologia didattica innovativa che facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento: è il luogo nel quale gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso a livello teorico, passando dal “sapere” al “saper fare”. Questo tipo di didattica si realizza in ambiente attrezzato e coinvolge di solito un piccolo gruppo di studenti; esso è inteso non solo come uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica ai fini di una determinata attività, ma anche e soprattutto come situazione, in cui studenti e docenti progettano, sperimentano, ricercano e scoprono.

Il laboratorio è uno spazio di:

• Comunicazione con linguaggi verbale e non verbale).
  • Personalizzazione sviluppo di autosufficienza, autostima, autonomia professionale ed emotiva).
  • Esplorazione e socializzazione (cooperazione attraverso momenti interattivi).

Il docente/Tutor ha un ruolo chiave nell’organizzazione della “formazione simulata”, in quanto dovrà:

- scegliere il tipo di simulazione più adeguata ed integrarla con altre metodologie e strumenti didattici;

- guidare gli studenti sfruttando i loro punti di forza, riconoscendo del frattempo i punti di debolezza;

- realizzare contesti efficaci dal punto di vista della relazione, dei luoghi, degli strumenti e dei materiali usati per lo sviluppo di processi formativi che dovrebbero avere come esito finale l’acquisizione di abilità tecniche, pratiche e relazionali;

-  far acquisire allo studente competenze mirate all’autonomia e consapevolezza nella realtà clinica.

Lo studente del corso di Laurea in Ostetricia dell’Università di Modena e Reggio Emilia si trova ad affrontare l’inizio del tirocinio formativo, già dopo poche settimane dall’inizio del percorso universitario.

Questa nuova e significativa esperienza, potrebbe determinare paura, preoccupazione e ansia che rischiano di creare una barriera per il corretto apprendimento dello studente.

Il Laboratorio si rivela quindi una metodologia necessaria affinchè la formazione inizi in un contesto “protetto”, che anticipa le esperienze di tirocinio sul campo, diventando un “ponte” fra la teoria e il tirocinio clinico.

Per la realizzazione dell’indagine conoscitiva è stato utilizzato un questionario strutturato a risposte chiuse, raggruppate in 5 items:

1. Conoscenza dell’argomento trattato prima del laboratorio (studio individuale)
  2. Conoscenza dell’argomento trattato dopo aver frequentato il laboratorio (didattica laboratoriale)
  3. Organizzazione del laboratorio didattico: spazi e presidi/manichini
  4. Organizzazione del Laboratorio didattico: insegnamento/apprendimento
  5. Potenzialità ed utilità del laboratorio didattico

Per la misurazione della percezione del discente è stato utilizzato un questionario creato ad hoc, derivato dalla revisione delle tre scale di valutazione internazionali proposte dalla National League for Nursing:

• Student Satisfaction and Self-confidence in Learning Scale
  • Educational Practices Questionnaire
  • Simulation Design Scale

Il Questionario è stato somministrato agli studenti del 1° e del 3° anno al termine di ogni laboratorio svolto in due fasi: Fase 1 e Fase 2/ Refresh. La compilazione è avvenuta in assoluto anonimato e nel rispetto della privacy, mediante questionario telematico creato con Google Moduli.

Risultati soddisfazione del Laboratorio Didattico a.a 22-23

Risultati soddisfazione del Laboratorio Didattico a.a 21-22