Questionario di Valutazione del tirocinio da parte dello studente

Il Corso di laurea in Ostetricia ha una forte connotazione pratica che si esplica con l'attività di tirocinio; quest’ultimo è una forma di attività didattica che consente l'acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l'esecuzione di attività pratiche, col raggiungimento di diversi gradi di autonomia al crescere dell'esperienza dello studente. Il tirocinio è l’insieme di molteplici esperienze basato su un progetto educativo gestito da Tutor e Guide di tirocinio. Si tratta di una modalità di apprendimento fondamentale per lo studente, che gli permette l’inserimento sociale con i professionisti e con il mondo del lavoro.

Il Questionario di gradimento del tirocinio è uno strumento di misurazione della qualità; al termine di ogni singola esperienza di tirocinio, lo studente valuterà in modo costruttivo e propositivo la propria esperienza vissuta, intesa come inserimento in una organizzazione sanitaria complessa e articolata. Il questionario è in assoluto anonimato e prevede la valutazione di diversi items:

1. Accoglienza presso la Sede di Tirocinio

2. Clima di Apprendimento presso la Sede di Tirocinio

3. Guida e Sostegno presso la Sede di Tirocinio

4. Valutazione effettuata dalla/e guida/e di Tirocinio

5. Giudizio complessivo e finale sull’attività di Tirocinio svolta

Gli studenti del Corso di Laurea valutano in modo volontario e anonimo ogni esperienza di tirocinio frequentata.
L'opinione degli studenti viene misurata mediante il seguente      questionario