Istruzioni per laurearsi

Istruzioni per laurearsi

Scarica il file delle informazioni per i laureandi

Scarica il file del  regolamento della prova finale   definiti dal Consiglio di Corso di Laurea.

 COME PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA

 

 QUANDO ?

Per poter conseguire il titolo è necessario:

  • aver sostenuto tutti gli esami di profitto entro 21 gg prima dalla data della prova finale
  • essere in regola col pagamento delle tasse dell’Anno Accademico della propria sessione di laurea e aver pagato sia le due marche da bollo presenti in ESSE3 che il bollettino per l’Agenzia delle Entrate

 

 COME FARE DOMANDA ?

Guida: https://www.unimore.it/servizistudenti/vediallegato.html?al=1118

Compilare la domanda on line collegandosi al sito dell’Ateneo -Essetre   www.esse3.unimore.it   – login - inserendo le credenziali personali, in un arco di tempo compreso tra i 60 e 30 giorni antecedenti la data della sessione di laurea;

Alla pagina "Conseguimento titolo"  effettuare la Registrazione per l'accesso al sito del Consorzio Interuniversitario Almalaurea. Almalaurea gestisce una Banca Dati che raccoglie i curricula degli studenti laureati e diplomati nelle Università aderenti e li mette a disposizione delle aziende che sono alla ricerca di nuove figure professionali. È fortemente consigliato compilare il Questionario Almalaurea che ti consentirà di inserire o aggiornare il tuo Curriculum Vitae per facilitare l'accesso nel mondo del lavoro.

 

Il Senato Accademico nella seduta del 11.03.97 ha vietato l’uso del sigillo dell’Università di Modena e Reggio Emilia sulle tesi dei laureandi, ritenendo tale uso di competenza esclusiva dell’amministrazione universitaria. Pertanto le tesi che dovessero riportare il sigillo in questione non potranno essere accettate.

 

A partire dal 3°/4° giorno successivo alla conclusione della seduta di Laurea sarà possibile stampare dalla propria pagina personale accedendo con user id e password eventuali autocertificazioni di Laurea.

Il ritiro del diploma di Laurea  Pergamena avviene in genere dopo circa tre mesi: la disponibilità e le modalità del ritiro possono essere verificate all'indirizzo web

http://www.unimore.it/servizistudenti/pergamene.html 

L'Ateneo provvede all'invio di una notifica via mail agli interessati appena le pergamene sono disponibili: eventuali cambi di residenza e/o mail possono essere comunicati a segrstud.facoltadimedicinaechirurgia@unimore.it , oppure possono essere modificati direttamente dalla propria pagina personale. Il badge rilasciato dall’Università viene disabilitato al momento della laurea e non è quindi più utilizzabile: non deve essere riconsegnato.

PROVA FINALE

La prova finale ha l'obiettivo di valutare l'apprendimento atteso in funzione dei Descrittori di Dublino (2004).

In accordo al Processo di Bologna ed ai successivi documenti di armonizzazione dei percorsi formativi Europei, sono oggetto di valutazione nella prova finale i seguenti ambiti:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding)
  3. Autonomia di giudizio (Making judjements)
  4. Abilità comunicative ( Communication skills)
  5. Capacità di apprendere (Learning skills)

 L’adozione dei Descrittori di Dublino rappresenta, di fatto, una delle condizioni che rendono possibile il trasferimento dei crediti formativi all’interno dello Spazio Europeo.

In questi anni i descrittori sono stati integrati dalla “Matrice di Tuning”, uno strumento operativo nato dal progetto per l’innovazione e la qualità della didattica avviato con il proposito di tradurre gli obiettivi strategici del Processo di Bologna, in azioni concrete di rimodellamento dei Corsi di Studio universitari. La matrice è l’incrocio tra “obiettivi formativi”, “attività didattiche” e “competenze”.

I risultati di apprendimento attesi definiscono quanto uno studente dovrà conoscere, saper utilizzare ed essere in grado di dimostrare alla fine del percorso formativo; essi sono stabiliti dal Corso di Studio in coerenza con le competenze richieste dalla domanda di formazione e sono articolati in una progressione che consenta allo studente di conseguire con successo i requisiti posti dalla domanda di formazione esterna.

Il piano degli studi è composto di moduli di insegnamento organizzati in modo da conseguire obiettivi di costruzione delle conoscenze e delle abilità. Ciascun modulo presuppone un certo numero di conoscenze già acquisite o di qualificazioni ottenute in precedenza.

Per ogni area di apprendimento, che raggruppa moduli di insegnamento in accordo agli obiettivi comuni che li caratterizzano, vengono descritte le conoscenze e le abilità che in generale quell'area si propone come obiettivo.

L’ abilitazione finale è conferita a studenti che siano capaci di:

- applicare le loro conoscenze dimostrando un approccio professionale e competenze adeguate per risolvere problemi nel proprio campo di studio;

- assumere decisioni per risolvere efficacemente problemi/situazioni complessi/e nel proprio campo di studio;

- raccogliere e interpretare i dati per formulare giudizi professionali autonomi, anche su problematiche sociali, scientifiche o etiche;

- attivare una comunicazione efficace su temi clinici, sociali, scientifici o etici attinenti al proprio profilo;

- apprendere autonomamente.

 

La prova finale si compone di:

1. una prova a valenza applicativa nella quale il candidato deve dimostrare di aver acquisito competenze proprie dello specifico profilo professionale;

2. la redazione di un elaborato scritto e sua dissertazione