Tutor della didattica professionale

Il Tutor della didattica professionale è una professionista ostetrica con competenze avanzate, sia in ambito pedagogico, che nello specifico ambito professionale. Collabora con il Direttore della didattica professionale alla pianificazione, organizzazione e gestione del Corso, in particolare delle esperienze di tirocinio; si occupa inoltre di progettare e condurre le attività del Laboratorio ostetrico.

Più specificatamente le attività del Tutor sono:

  • organizzazione e gestione delle esperienze di tirocinio nelle sedi assegnate: al fine di consentire allo Studente di raggiungere, in modo armonico agli Insegnamenti teorici, gli Standard formativi pratici e di Tirocinio previsti dalle normative nazionali e internazionali per le Ostetriche. 
  • progettazione, organizzazione e conduzione delle attività di laboratorio/esercitazioni simulazioni per piccoli gruppi di studenti con metodi didattici che pongano l’accento sul coinvolgimento attivo di chi apprende (Problem based learning)
  • informazioni riguardo alla stesura della tesi di laurea;
  • cura del libretto dello studente per ciò che attiene le attività formative professionalizzanti previste nel triennio;
  • cura della propria formazione soprattutto al fine di non perdere le competenze cliniche e di mantenere conoscenze pratiche aggiornate, tramite un programma di formazione anche sul campo.