Formazione Post Base

Come continuare la formazione dopo la Laurea in Ostetricia?

• CORSI DI PERFEZIONAMENTO
  • MASTER 1° LIVELLO
  • LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Durata del corso: almeno 6 mesi - CFU corrispondenti alla durata del corso (Crediti Formativi Universitari)

I Corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare, professionale, scientifico e culturale specifico; di solito prevedono una didattica flessibile e di breve durata, articolata in lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

MASTER 1° LIVELLO:

Durata del corso : 1 anno/2 anni – 60 CFU (Crediti Formativi Universitari)

E' un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione, successivo al conseguimento della laurea, permette di approfondire tematiche in ambito clinico, organizzativo, economico /gestionale , coordinamento, ricerca, ecc..

Alcuni esempi :Tecniche ecografiche e cardiotocografiche per ostetriche ( presente a UNIMORE), Health Community care: l’ostetrica di Comunità, Salute Riproduttiva, tecniche endoscopiche e procreazione medicalmente assistita, Funzioni di Coordinamento, Autonomia dell’Ostetrica, Medicine non convenzionali, Ostetricia Legale e forense , ecc

LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

Durata del corso di studi : 2 anni - 120 CFU (Crediti Formativi Universitari)

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed ostetriche si pone l'obiettivo di formare un professionista specializzato in grado di intervenire nei processi gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie di infermiere e di ostetrica/o. Il Corso consente inoltre di acquisire competenze avanzate per lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi e di gestione della professione infermieristica ed ostetrica.

Cosa si studia: Discipline di base, biomediche, scienze umane e giuridico-economiche caratterizzanti ed affini nelle aree delle scienze infermieristico-ostetriche. Attività stage/tirocinio in ambito di ricerca, Formazione , Organizzazione.

Cosa si diventa: I laureati possiedono una formazione culturale e professionale avanzata che permette loro di intervenire efficacemente nei processi assistenziali sanitari. Possono dirigere i servizi infermieristici e ostetrici di strutture sanitarie semplici e complesse, presso le quali hanno la responsabilità di programmare, organizzare, gestire e valutare le risorse e le attività e di gestire il budget. Possono frequentare master di secondo livello su problematiche inerenti la loro figura professionale, nonché accedere alle scuole di dottorato di ricerca secondo la vigente normativa universitaria.

SOLO dopo il conseguimento della LAUREA MAGISTRALE SCIENZE INFERMIERISTICHE ED OSTETRICHE

DOTTORATO DI RICERCA

Durata del corso di studi: 3 anni – 180 CFU

Il Dottorato di Scienze Ginecologiche e Ostetriche ha l’obiettivo di fornire un’alta formazione scientifica, allo scopo di formare giovani ricercatori altamente qualificati in possesso di una adeguata formazione plurisettoriale. Il Corso di Dottorato infatti ha come obiettivo ultimo quello di formare personale altamente qualificato in ambito scientifico con conoscenze sia teoriche che pratiche che permettano al dottorando, al termine del corso di essere in grado di programmare, organizzare e gestire un progetto di ricerca nell’ambito delle Scienze Ginecologiche ed Ostetriche. Le Scuole ed i corsi di dottorato di ricerca sono finalizzati ad acquisire le competenze avanzate necessarie per esercitare, presso Università, Enti Pubblici o soggetti privati attività di qualificata ricerca scientifica.

MASTER 2° LIVELLO

Durata del corso: 1 anno – 60 CFU

E' un titolo post laurea di alta formazione. Approfondire tematiche in ambito clinico, organizzativo, economico /gestionale, coordinamento, ricerca, manageriale, rischio clinico ecc..